La PA Italiana figura tra i «pagatori con i maggiori ritardi».
La maggior parte degli enti pagano strutturalmente con ritardo e rappresentano circa €31 miliardi di fatture commerciali.
Il PNRR stanzia ulteriori €191,5 miliardi e richiederà nuove modalità di smobilizzo di tali crediti non potendo le aziende italiana sopportare ulteriori dilazioni in termini di volumi.
Il progetto “NYP” è volto a creare una piattaforma che idealmente collegherà il mondo della PA e dell’economia reale direttamente con il mondo dei capitali all’ingrosso per supportare tutti gli attori coinvolti nella catena del valore Fornitori PA – Banche – Fondi – e la stessa PA – favorendo la nascita di un Ecosistema virtuoso.
Nello specifico abbiamo ideato, disegnato e sviluppato una piattaforma, non competitiva verso gli outsourcer IT delle Banche, dedicata ai Crediti verso la PA e integrabile con gli applicativi delle banche stesse tramite linguaggio API.
Con NYP, ciascuna attore potrà beneficiare in termini gestionali e di valore di un modello di offerta innovativo e tecnologico in grado di rendere facili ed immediati processi complessi.
Tale piattaforma vedrà integrate tutte le ultime tecnologie in termini di sicurezza e repository quali token e blockchain e svilupperà algoritmi predittivi grazie all’utilizzo di A.I.
NYP consentirà di gestire in maniera semplice ed immediata alcuni processi «critici» relativi alla Pubblica Amministrazione tramite: